IL NOSTRO TERRITORIO
I nostri vigneti terrazzati sorgono sulle colline dell'Alta Versilia, a 300 metri sopra il livello del mare, in prossimità del Castello Aghinolfi di Montignoso, uno dei più antichi castelli d'Italia, dalla particolare pianta ottagonale. La ripidità drenante del terreno, l'esposizione a sud-est e la prossimità del mare rendono le nostre vigne naturalmente vigorose e sane: beneficiano del calore del sole durante l'intero arco della giornata e di un microclima mediterraneo particolarmente ventilato.

LA NOSTRA FAMIGLIA
Nonno Carlo si occupa personalmente della potatura dei vigneti, dirigendo il personale per le operazioni di supporto alla cura delle piante e durante il processo di vinificazione. Nonna Patrizia gestisce la contabilità e, insieme al figlio Francesco, i rapporti con la clientela; Alexia, la nuora, si occupa della comunicazione. Un giorno passerà tutto nelle – per ora molto piccole – mani dei nipotini Livio e Anita.

I NOSTRI METODI
Le nostre tecniche mirano alla creazione di un prodotto di altissima qualità. Utilizziamo solamente prodotti compatibili con l'ambiente per salvaguardare non soltanto i consumatori ma anche i nostri lavoratori e il territorio, mentre il metodo di potatura Simonit ci permette di seguire gli influssi linfatici delle piante, rendendole così più longeve e resistenti alle avversità. In cantina, utilizziamo una pressa a spremitura soffice, controlliamo la temperatura in fase di fermentazione e l'elevazione del Negreto avviene attraverso un moderato utilizzo di barrique in legno pregiato.